Benventuto nel Blog di
Pietro Caprarotta
Consulente SEO, Local SEO Specialist
Pietro Caprarotta è un consulente SEO esperto e certificato da alcune delle migliori academy a livello nazionale e mondiale.
In qualità di Esperto SEO mi occupo di fornire ai clienti una strategia di sviluppo del sito web e di formarli per eseguirla, oppure intervengo in prima persona nell’attuazione degli interventi necessari per fare in modo che il sito web si posizioni nelle prima pagina di Google e di altri motori di ricerca.
CERTIFICAZIONI cONSEGUITE
Hai bisogno di una consulenza Per migliorare il posizionamento del tuo Sito?

Chi è Pietro Caprarotta
Nato a Marsala, ha completato gli studi in Ingegneria all’Università di Palermo.
Subito dopo, ha cominciato a interessarsi al mondo del web, quando questo era ancora agli albori, cominciando a collaborare con le migliori agenzie web di Palermo occupandosi di realizzare siti web e di posizionarli sui Motori di Ricerca come Google.
Questa palestra è stata fondamentale per acquisire le competenze e imparare tutte le tecniche che servono per posizionare nel miglior modo possibile siti web ed E-Commerce.
Nel 2018 ha fondato una sua attività XiWeb con sede a Marsala (TP) e base operativa a Calascibetta (EN) con la quale segue diversi progetti, sia dal punto di vista SEO che come Realizzazione siti web.
Oltre alle varie collaborazioni, ha avviato tanti progetti personali sui quali sperimentava tutte le tecniche possibili per “far gradire” ai motori di ricerca i suoi siti web portandoli ad essere sempre tra i primi nei risultati di ricerca nel loro settore o nicchia.
Opera prevalentemente come Consulente SEO Freelance, motivo per cui non può avere una conoscenza perfetta di tutte le pratiche SEO. Per questo motivo, quando è richiesto dal caso particolare si affida a collaborazioni esterne con colleghi di cui ha grandissima stima e fiducia, e tra i migliori in Italia.
Per sua natura la SEO, infatti, va a toccare diversi campi come per esempio:
- Ottimizzazione del codice sorgente;
- Ottimizzazione SEO Onpage;
- Ottimizzazione SEO Offpage;
- Ricerca Parole Chiave (Keyword);
- Creazione e implementazione dei dati strutturati;
- Local SEO;
- Analytics;
- Web Marketing
solo per fare qualche esempio.
Un Bravo SEO specialist deve conoscere tutte queste aree, ma non può essere un esperto in ciascuna di esse. Essenzialmente, un consulente SEO competente dovrebbe avere una preparazione così detta T-SHAPED.
In pratica, conosce bene tutta la materia ma è specializzato in una, due, al massimo tre aree specifiche.
Puoi farti una idea con l’immagine che segue.

Detto questo, è il momento di scoprire come posso aiutarti a migliorare il tuo posizionamento online.
Di Cosa si occupa Pietro Caprarotta

SEO
Attività di posizionamento ed ottimizzazione di un sito web (o Search Engine Optimization), dal blog all’ecommerce, fondamentale per migliorare la visibilità e la posizione di un brand o di una attività commerciale sui motori di ricerca come Google.

Local SEO
Attività di posizionamento ed ottimizzazione di un sito web in ambito locale (o Local Search Engine Optimization), fondamentale per migliorare la visibilità e la posizione di una attività locale sui motori di ricerca come Google per le ricerche che provengono nella prossimità della sede dell'attività stessa.

Ottimizzazione UX
Mi occupo di ottimizzare le pagine web per dare ai visitatori la migliore esperienza di navigazione. Un Utente che trova facilmente quello che sta cercando sul sito probabilmente tornerà. Allo stesso tempo la giusta disposizione di elementi chiave per la conversione dell'utente in cliente aumenta la redditività del sito.
Richiedi la tua Consulenza
Se vuoi ingaggiare un consulente SEO e SEM con un ampia esperienza, compila subito il modulo e candidati per diventare Cliente!
Scopri la SEO e di cosa mi occupo leggendo il mio blog
Chi è il consulente SEO
Un consulente SEO è il professionista che si occupa di posizionare sui motori di ricerca come per esempio Google i tuoi contenuti web.
Se hai un sito web che non genera contatti in modo naturale, allora dovresti contattare un consulente seo esperto.
Il consulente seo ha il compito di seguirti a livello strategico per il posizionamento sul web, ma anche di lavorare nella pratica sul tuo sito per raggiungere gli obiettivi.
Come tu mi hai trovato su Google, ben presto nuovi clienti troveranno te.
CHE VUOL DIRE SEO?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme delle tecniche e delle strategie volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.
L’obiettivo del Consulente SEO è di aumentare il traffico organico, cioè quello generato dalle ricerche naturali degli utenti, e di posizionare il sito web tra i primi risultati per le parole chiave rilevanti per il proprio settore o target.

COSA FA IL CONSULENTE SEO?
Creare e pubblicare un sito web, sia esso un sito vetrina aziendale, un blog personale o sotto qualsiasi altra forma, non è sufficiente perché questo possa portare i risultati di visibilità che si sperano.
Per essere visibili e, quindi, portare traffico e clienti è necessario fare in modo che il sito soddisfi alcune caratteristiche che sono richieste dai motori di ricerca come per esempio :
- velocità di caricamento,
- contenuti ottimizzati,
- presenza dei dati strutturati,
e tanto altro.
Per rispettare i desiderata dei motori di ricerca, e quindi essere visibili nei primi risultati di ricerca bisogna affidarsi ad un consulente SEO che sappia come ottimizzare il sito web.
Le aree principali in cui un consulente SEO Professionale interviene sono le seguenti:
- L’analisi del mercato e della concorrenza, per individuare le parole chiave più rilevanti e le strategie più efficaci per raggiungere il pubblico target.
- L’ottimizzazione tecnica del sito web, per garantire una buona velocità di caricamento, una struttura logica e semantica, una navigazione intuitiva e una compatibilità con i dispositivi mobili.
- L’ottimizzazione dei contenuti del sito web, per renderli originali, pertinenti, utili e persuasivi per gli utenti e per i motori di ricerca.
- L’ottimizzazione dei link in entrata e in uscita dal sito web, per aumentare la popolarità e l’autorevolezza del dominio e delle singole pagine.
- Il monitoraggio e la valutazione dei risultati, per misurare le performance del sito web in termini di traffico, conversioni, posizionamento e reputazione online.
E’ difficile che un solo professionista abbia tutte queste competenze, per questo ci si rivolge a web agency strutturate per lavorare su ambiti diversi del web marketing.
Come professionista opero come SEO freelance e non ho tutte le competenze descritte sopra a livello approfondito, ma nel corso degli anni ho sviluppato studiando e operando sul campo ho imparato molte cose, e al contempo ho costruito una rete di collaboratori che mi permettono di rispondere a qualunque tipo di esigenza sulla SEO e di partecipare a qualunque progetto.