Consulenza Local SEO
Local Marketing

Pietro Caprarotta
Local SEO Specialist
Prima Call
Di Consulenza SEO
Gratuita

Vuoi posizionare il tuo Sito su Google nei risultati delle ricerche locali?

Sono Pietro Caprarotta, specialista in Local SEO e consulente SEO. Sono titolare di XiWeb, Web Agency specializzata in Ottimizzazione SEO di siti web e Local SEO.

Contattami senza impegno, sarà un’opportunità per conoscerci e condividere le tue necessità

Porta la tua attività nelle prime posizioni su Google Maps

Sblocca tutto il potenziale della tua attività con i miei servizi di Local SEO.

Sono un Local SEO Specialist all’avanguardia nel marketing digitale, sono specializzato nel catapultare il tuo marchio in cima ai risultati di ricerca locali, facendo in modo che Tu sia la prima scelta per i clienti che stanno cercando i tuoi servizi / prodotti nella tua zona.

👉  La Local SEO si concentra principalmente sul miglioramento della rilevanza locale e della visibilità delle tue pagine web sui motori di ricerca. In qualità di esperto in Marketing Locale, utilizzo una vasta gamma di strumenti, tecniche e strategie per aumentare la tua presenza locale online.

👉 I miei servizi Local SEO comprendono una serie di strategie, come la creazione di link locali, la creazione di citazioni locali, l’ottimizzazione del tuo sito web per la ricerca locale e la gestione della tua scheda “Google My Business“.

👉 Mi dedico alla creazione di una strategia su misura e orientata ai risultati per migliorare la tua SEO e aumentare i tassi di conversione. Mi impegno costantemente a indirizzare traffico qualificato e contatti in target verso la tua attività in modo rapido, efficace e organico.

Dicono di me...

Salvatore Cantarella
Salvatore Cantarella
07/05/2024
Ho affidato a XiWeb la realizzazione del sito web e l'ottimizzazione per essere trovato sui motori di ricerca della mia attività. Il titolare si è dimostrato persona capace e preparata, il mio sito è fra i primi nei risultati di ricerca a Catania. Sono pienamente soddisfatto e consiglio vivamente a chiunque di affidarsi a questo bravissimo professionista
Federica Cantone
Federica Cantone
07/05/2024
Nella persona di Piero Craparotta ho visto gentilezza,competenza , bravura, un professionista veramente carino e bravo!!!!
Carmela Cacciato
Carmela Cacciato
03/05/2024
Professionista preparato e con grande padronanza della sua materia
Roberto Lisci
Roberto Lisci
18/12/2023
Fantastica esperienza. Grandissima professionalità e competenza nell'ottimizzazione SEO e nel risolvere ogni problematica tipica di un e-commerciale. Altamente consigliato!
Giusi Livecchi
Giusi Livecchi
26/06/2023
Ottimo servizio di consulenza SEO e web design consulenza web a 360 gradi
Jole Sabella
Jole Sabella
28/04/2023
Ho avuto modo di collaborare con l'agenzia ed in particolare col titolare che ho trovato una persona squisita, brillante e corretta. Nel dettaglio mi hanno colpito le capacità organizzativo/strategica e la puntualità dei risultati attesi.
Alessandro Matina
Alessandro Matina
13/12/2022
Professionista, preparato nella costruzione di Sito Web aziendale, gestione del Portale e supervisore post pubblicazione, volto a trovare Soluzioni e pianificare le giuste strategie di Marketing. Vivamente consigliato
Fabio Incardone
Fabio Incardone
22/11/2022
Semplicemente il migliore
CALOGERO MONACO
CALOGERO MONACO
26/10/2022
Ottimo Professionista, puntuale e preparato. Abbiamo affidato a Xiweb la realizzazione del nostro sito e l'ottimizzazione SEO con ottimi risultati!
Ricca Katya Cinzia
Ricca Katya Cinzia
16/07/2022
Ottima agenzia e bravo professinista

Lo sapevi che

  • Il 98% dei consumatori ha utilizzato Internet per trovare informazioni sulle imprese locali
  • Il 76% dei consumatori legge “regolarmente” le recensioni online quando cerca attività commerciali locali
  • Le ricerche locali e organiche insieme rappresentano il 69% del traffico digitale complessivo.
  • L’87% dei consumatori utilizza Google per valutare le attività commerciali locali
  • Il 42% delle ricerche locali comporta clic sul Google Map Pack.

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Come funziona il preventivo?

1. Consulenza Gratuita

Compila il modulo o chiama e fissiamo una prima consulenza gratuita online o in presenza.

2. Analisi preliminare

Dopo un primo confronto e una analisi preliminare del sito web, svilupperemo un preventivo senza impegno, con costi e tempistiche precise.

3. Realizzazione

Se approverai il preventivo ed il progetto, inizieremo i lavori implementando tutte le strategie necessarie a migliorare la visibilit à del tuo sito

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Cos’è la Local SEO

La SEO locale è un modo molto efficace per far risaltare la tua attività online. Garantisce che i tuoi prodotti e servizi siano visibili nel momento esatto in cui i clienti locali li cercano. Pensa a come hai scoperto il nostro sito web, magari attraverso ricerche come ” Local SEO“, ” Servizi Local SEO ” o ” Servizi Local SEO Italia”.

👉 L’importanza della Local SEO è chiara: ogni giorno, un numero enorme di persone si affida alle ricerche locali per trovare le migliori attività commerciali per le proprie esigenze. Ciò rende la Local SEO uno strumento indispensabile. È come posizionare un cartello digitale che indirizza i clienti locali direttamente alla tua attività.

Implementando efficaci strategie SEO locali, la tua attività diventa visibile nel momento cruciale in cui qualcuno nella tua zona sta cercando ciò che offri. Si tratta di assicurarti di essere presente al momento giusto nel giusto spazio digitale, semplificando il processo affinché i clienti trovino e scelgano i tuoi servizi.

Come può far crescere il tuo business la Local SEO?

👉 La SEO locale è tutta una questione di marketing preciso. È progettato per garantire che il tuo sito web venga notato dalle persone nella tua zona, proprio i clienti che sei più interessato a raggiungere.

👉 È interessante notare che molte aziende non hanno ancora rivendicato la propria scheda Google Business Profile, rendendo questo il momento perfetto per migliorare il tuo posizionamento locale e superare la concorrenza!

👉 Coinvolgere un Local SEO Specialist come me è una mossa intelligente. Non solo posso aiutarti ad aumentare la tua visibilità, ma anche ad attirare clienti che cercano specificamente ciò che offri.

Qual è la differenza tra SEO Generale e SEO locale?

👉 La differenza principale tra la SEO organica generale e la SEO locale è che  la SEO locale ha una componente geografica.  

👉 Se un utente cerca un settore/servizio/prodotto + località, il motore di ricerca – che sia Google, Bing, Yahoo o anche Facebook – sa che la ricerca ha un intento locale. E tutto ciò che i motori di ricerca desiderano è fornire all’utente esattamente ciò che sta cercando. Un’azienda locale che ha implementato specificamente la SEO locale si presenterà quasi sempre prima di un’altra che non lo ha fatto.

Perché abbiamo bisogno del SEO locale?

👉 Una  strategia SEO locale è essenziale per le piccole  imprese locali. SEO sta  per  ottimizzazione dei motori di ricerca ed è importante per aumentare il traffico, attirare clienti e far conoscere la tua attività.

Cosa sono le citazioni locali?

👉Ti ricordi le Pagine Gialle? Quel grosso libro spesso che veniva consegnato a case e aziende in paesi di tutto il mondo? Sono ancora in circolazione, ma in numeri molto più piccoli, e la maggior parte delle persone li butta via se ne riceve uno (o lo usa come fermaporta o qualcosa di simile).

👉 Perché? Perché le persone usano il web per trovare quello che stanno cercando. E il Web utilizza le citazioni SEO locali per fornire loro tali informazioni. In poche parole, una  citazione SEO locale o una citazione di attività commerciale locale  (le due cose sono essenzialmente la stessa cosa) è qualsiasi elenco che contenga (come minimo)  il nome, l’indirizzo e il numero di telefono di un’azienda.  Google e altri motori di ricerca fanno molto affidamento sui cosiddetti siti di citazioni per trovare attività commerciali locali da includere nei loro risultati.  

👉 Directory e siti di citazioni escono e racimolano informazioni aziendali dal web, in grandi quantità. Quindi inseriscono le informazioni aziendali nel loro database e le condividono con il mondo.  Google My Business, Yelp, Foursquare, Trustpilot: sono tutti esempi di siti di citazione. E questi sono solo alcuni dei più grandi; ce ne sono molti altri.

Quante ricerche su Google sono locali?

👉 Dipende, ovviamente, da dove si trova la tua attività. Ma, in termini molto generali, a luglio 2022, il 69 % di tutte le ricerche su Google cercano informazioni locali. Si tratta di ben più della metà, un’altra indicazione di quanto sia importante la SEO locale.

Vuoi Aumentare la Tua Visibilità nei Motori di Ricerca?

👉 Stai cercando un SEO Specialist Freelance per AUMENTARE l’attività locale nella tua zona ed essere visto da un numero maggiore di potenziali clienti?

👉 Prenota oggi stesso un  audit SEO preliminare gratuito per verificare lo stato di salute del tuo sito!

Cosa fa di diverso un Local SEO Specialist affidabile?

👉 Segue le tattiche del “White Hat” approvate dalle linee guida per i webmaster dei motori di ricerca in modo che la tua inserzione non corra il pericolo di scomparire del tutto dai risultati di ricerca. 

Ho davvero bisogno di assumere qualcuno che si occupi di ottimizzare la mia presenza locale?

👉 Se conoscere il SEO e il SEO locale ti fa girare la testa, esternalizzalo. Paghi un commercialista per gestire l’amministrazione della tua attività, quindi paga un seo specialist per gestire aspetto della tua attività della tua attività.

Per quanto tempo ho bisogno dei servizi SEO locali?

👉 La SEO e la Local SEO sono un processo continuo. I motori di ricerca cambiano continuamente i loro algoritmi – Google apporta fino a 80 piccoli cambiamenti a settimana – e quindi stare al passo è complicato e tu non avrai sicuramente il tempo per stare a studiare tutti questi cambiamenti.

Si può fare Local SEO senza un sito web?

👉 Non altrettanto bene rispetto ad averlo, anche se è possibile creare e rivendicare una pagina Google Business Profile gratuitamente, con u sito web ben ottimizzato è più facile comparire nel Local Pack di Google Maps  se la concorrenza non è troppo agguerrita per il tuo settore,  ma è un’impresa molto difficile da portare a termine. 

Google penalizza i siti web locali che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili?

👉 I siti web che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili tendono a non posizionarsi bene su Google, soprattutto quando la ricerca avviene da un dispositivo mobile. Con oltre il 50% delle ricerche locali effettuate da dispositivi mobili, è dannoso per il tuo sito offrire agli utenti un’esperienza mobile scadente.  Google classifica i siti web che offrono ottime esperienze mobili ai primi posti.

Cos'è il NAP?

👉 Il NAP indica nome, indirizzo e telefono (NAP) è fondamentale per le imprese locali. Il NAP deve essere corretto e coerente non solo in tutto il tuo sito web ma anche ovunque appaia sul web.

In che modo si può comparire su Google Maps?

👉 Bisogna avere ottime recensioni su Google e completare la tua scheda Google My Business, aggiungendo foto e video e selezionando le categorie corrette. Tutto questo aumenta le possibilità della tua attività di apparire per primo anche su Google Maps.

Vuoi Aumentare la Tua Visibilità nei Motori di Ricerca?

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Cos'è l'ottimizzazione di Google Maps?

👉 Al giorno d’oggi le persone spesso si affidano al loro fidato cellulare per trovare cose e spesso lo fanno attraverso Google Maps. Esiste un’app Google Maps installata per impostazione predefinita sulla maggior parte degli smartphone e i dati di Google Maps vengono utilizzati anche per alimentare app GPS estremamente popolari come Waze.

👉 Su Google Maps, se un’attività ha una scheda Google,  le persone troveranno l’attività non appena si avvicineranno ad essa. Per vederlo in azione adesso, vai su Google Maps per un minuto. Effettua una ricerca direzionale per una sede vicino alla tua attività. 

👉 Vedi che quei pulsanti ti offrono la possibilità di cercare ristoranti, bar, caffetterie e quasi ogni altro tipo di attività commerciale situata nella zona? Qui è dove vuoi che appaia la TUA attività, che è ciò che l’ottimizzazione di Google Maps e il marketing di Google Maps eseguiti da un Local SEO specialist si prefiggono di raggiungere.

Si può fare Local SEO senza un sito web?

👉 Non altrettanto bene rispetto ad averlo, anche se è possibile creare e rivendicare una pagina Google Business Profile gratuitamente, con u sito web ben ottimizzato è più facile comparire nel Local Pack di Google Maps  se la concorrenza non è troppo agguerrita per il tuo settore,  ma è un’impresa molto difficile da portare a termine. 

Google penalizza i siti web locali che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili?

👉 I siti web che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili tendono a non posizionarsi bene su Google, soprattutto quando la ricerca avviene da un dispositivo mobile. Con oltre il 50% delle ricerche locali effettuate da dispositivi mobili, è dannoso per il tuo sito offrire agli utenti un’esperienza mobile scadente.  Google classifica i siti web che offrono ottime esperienze mobili ai primi posti.

Cos'è il NAP?

👉 Il NAP indica nome, indirizzo e telefono (NAP) è fondamentale per le imprese locali. Il NAP deve essere corretto e coerente non solo in tutto il tuo sito web ma anche ovunque appaia sul web.

Vuoi Aumentare la Tua Visibilità nei Motori di Ricerca?

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Quali sono i vantaggi di una SEO locale coerente?

👉 I vantaggi della SEO locale per un’azienda che ha una presenza locale sono tanti, forse troppi per poterli elencare qui. Ma ecco alcuni dei più importanti:

  • Una presenza web più forte nel tuo mercato locale
  • Posizionamento più elevato nei motori di ricerca nella ricerca locale
  • I tuoi contenuti web otterranno un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca, indirizzando più traffico al tuo sito.
  • Aumento del traffico sul sito web
  • Un aumento delle telefonate di potenziali clienti locali
  • Un aumento del traffico pedonale verso la sede della tua attività
  • Aumento dei ricavi delle vendite
  • Un aumento degli affari ripetuti
  • Maggiore presenza della comunità locale
  • Campagne di marketing basate su incentivi più efficaci

Come miglioro la visibilità dei Google Business Profile

👉 In qualità di local SEO Specialist, ho sviluppato una serie di tecniche SEO locali  che  adatto per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente con cui lavoro. Nella SEO locale, non esiste una soluzione valida per tutti che garantisca che ogni azienda si posizioni il più in alto possibile nella ricerca locale.

👉 Invece, esamino le esigenze di ogni azienda/cliente con cui lavoro e creo un piano Local SEO / Local Marketing unico che include  l’ottimizzazione della scheda di Google Business Profile,  l’ottimizzazione SEO generale del sito web,  l’ottimizzazione di Google Maps, il marketing dei contenuti focalizzato a livello locale,   l’ottimizzazione delle citazioni di attività commerciali locali e molto altro ancora, il tutto in base alle esigenze della singola azienda. 

Vuoi Aumentare la Tua Visibilità nei Motori di Ricerca?

👉 Stai cercando un SEO Specialist Freelance per AUMENTARE l’attività locale nella tua zona ed essere visto da un numero maggiore di potenziali clienti?

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